TikTok e il parental control per la maggiore sicurezza dei minori dai predatori sessuali
Bentrovati su TikTok Pills, il portale dedicato a tutte le ultime news legate al mondo di TikTok. E’ notizia di poco fa l’annuncio da parte del brand, del lancio di una nuova funzione di Parental Control chiamata Family Pairing, utile a proteggere i minori e i loro contenuti dalla minaccia, sempre viva online, dei predatori sessuali. In questo post vedremo insieme in cosa consiste questa funzione e leggeremo insieme il comunicato ufficiale direttamente dal blog ufficiale del social.
Benvenuti da Francesco Corvino qui su TikTok Pills!
TikTok e la sua funzione di Parental Control
Come anticipato nell’introduzione a questo post, TikTok sta rilasciando un’importante nuova funzione chiamata “Family Pairing” che offrirà ai genitori più opzioni per gestire meglio il tempo dei loro figli nell’app, proteggendoli da contenuti indesiderati che a potenziali predatori.
Come spiegato da TikTok:
“Oggi stiamo promuovendo il nostro impegno per assicurare una maggiore sicurezza dei nostri utenti introducendo il Family Pairing, che consente a genitori e adolescenti di personalizzare le proprie impostazioni di sicurezza in base alle esigenze individuali.
Il Family Pairing fa parte del nostro costante lavoro volto a fornire ai genitori una migliore capacità di guidare l’esperienza online dei loro ragazzi, lasciando allo stesso tempo la capacità di educare alla sicurezza online e alla cittadinanza digitale “.
Il Family Pairing include tre elementi chiave:
- Gestione del tempo sullo schermo, cioè i genitori saranno in grado di impostare limiti per quanto tempo i loro figli possono trascorrere su TikTok ogni giorno;
- Modalità limitata, cosicché i genitori saranno anche in grado di impostare restrizioni sui contenuti che potrebbero non essere appropriati in base agli strumenti di moderazione di TikTok;
- Messaggi diretti, così da limitare chi può inviare messaggi all’account TikTok dei loro figli o disattivarne completamente la messaggistica diretta;
Il problema della sicurezza online su TikTok da parte dei minori
Il problema della sicurezza online per i minori è sempre stato oggetto di critiche e preoccupazione all’interno della community. Infatti il pubblico principale della piattaforma è rappresentato dai minori, che postano video nei quali, soprattutto le ragazze, mostrano chiaramente la propria sessualità.
L’algoritmo di TikTok poteva anche incoraggiarlo: infatti le sue linee guida passate affermavano esplicitamente che TikTok voleva mettere in evidenza le persone “attraenti” al fine di aiutare a migliorarne l’utilizzo, mentre i suoi sistemi ti mostreranno anche più degli stessi contenuti con cui ti sei già occupato. E di questo ne abbiamo parlato in un precedente post dedicato all’argomento che potete trovare cliccando qui.
Quindi, se vedi spesso video di belle ragazze o ragazzi che ballano in giro, indovina cosa vedrai?
Conclusioni
Gli strumenti di Parental Control si aggiungono alla Guida per i genitori di TikTok e al suo account sui consigli di sicurezza per aiutare i giovani utenti a comprendere meglio i rischi e i problemi relativi all’utilizzo del social medium.
Puoi leggere di più sull’associazione familiare qui. Vale la pena notare comunque per chiarezza, che TikTok non è tecnicamente disponibile per gli utenti di età inferiore ai 13 anni.
Per ulteriori info, oppure se decidi di avvalerti di TikTok Pills per la tua pubblicità, contattaci alla mail ciao@tiktokpills.com